Menu Chiudi

PREMIO NAZIONALE DI POESIA TERRA DI VIRGILIO

Edizione X – 2024

busto

AUTORI FINALISTI

Sezione L’OZIO DEGLI ATTIVI

La giuria della sezione L’ozio degli attivi, facente parte del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, comunica i nomi dei finalisti della decima edizione 2024:

Ahmed
Abdelrrahim
Umberto Castronovo
Luana Cere
Chiara F.
Chiara M.
Ciro
Leonyll Dela Chica
Carlo D’Elia
Elena
Francesca L.
Graziano C.
Helena V.
Jody
Salvatore Lomolino
Alberto Lorenzini
Giuseppina Maggi
Rita Migliorino
Martina
Anna Bruna Montalban
Nicola B. P.
Francesco Porcu
Silvia
Vincenzo Solli
Stefania G.
Alessandro Vincenzi
Poesie collettive: Luciana, Gianni, Barbara, Maurizio, Sara, Anna, Piera Juliani, Ornella Priano, Maria Grazia Vallerga

Sezione VITA DI SCIENZA E D’ARTE

La giuria della sezione Vita di scienza e d’arte, facente parte del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, comunica i nomi dei finalisti della decima edizione 2024:

Giuseppe Carlo Airaghi
Alessia Allevi
Nicola Baronti
Maurizio Benedetti
Nicola Cafagna
Maria Teresa Coppola
Mauro Corona
Cesare Cuscianna
Giulia D’Anca
Fernando Della Posta
Vincenzo Di Maro
Maristella Diotaiuti
Anna Maria Fiorio
Giancarmine Fiume
Flora Daniela Gafforini
Michele Antonio Grigato
Stefano Grilli
Barbara Mastroviti
Ugo Mauthe
Federico Migliorati
Massimo Parolini
Elena Piccinini
Paolo Polvani
Lidia Popolano
Vincenzo Ricciardi
Luisa Trimarchi

IL PREMIO – EDIZIONE X

REGOLAMENTO

L’associazione La Corte dei Poeti di Mantova bandisce la decima edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (2024). Il Premio è parte integrante di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio, e gode del patrocinio degli enti pubblici mantovani e della Regione Lombardia.

REGOLAMENTO
Il Premio di Poesia si articola in due sezioni:
SEZIONE Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti (purché maggiorenni).
Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

Per questa sezione è richiesto un contributo di iscrizione di 18 euro da versare con bonifico intestato ad Associazione di promozione sociale La Corte dei Poeti – BANCA POPOLARE DI SONDRIO – MANTOVA AG. 1 – Codice IBAN IT 86 I 05696 11501 000004416X14 – riportando nella causale la dizione “Contributo partecipazione Premio Terra di Virgilio – erogazione liberale”.

La ricevuta del versamento dovrà essere allegata all’email contenente le poesie in concorso.

SEZIONE L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.

Per i concorrenti della sezione L’ozio degli attivi la partecipazione è gratuita.

COME PARTECIPARE
Le poesie dovranno essere inviate in un unico file word (non si accettano file PDF). I componimenti dovranno essere inediti (non pubblicati da case editrici) e non dovranno superare indicativamente le 24 righe/versi ciascuno.
I partecipanti, con l’invio delle opere, confermano automaticamente la proprietà intellettuale delle stesse.
I concorrenti della sezione Vita di scienza e d’arte dovranno riportare nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, un curriculum bio-bibliografico di massimo 360 battute spazi compresi e i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo email).
I partecipanti alla sezione L’ozio degli attivi dovranno riportare, sempre nel corpo del medesimo file contenente le poesie in concorso, i propri dati in conformità a norme e regolamenti adottati dalle strutture ospitanti.
Sarà cura della segreteria del premio trasmettere alle giurie i componimenti in forma anonima per una valutazione assolutamente imparziale.
Le opere che non rispetteranno i requisiti indicati verranno escluse.
Il file contenente le poesie e i dati sopra indicati dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica (unitamente alla ricevuta del versamento per i soli partecipanti alla sezione Vita di scienza e d’arte):

premio@poesiaterradivirgilio.it

scrivendo nell’oggetto: Terra di Virgilio – Vita di scienza e d’arte oppure Terra di Virgilio – L’ozio degli attivi.

SCADENZA
L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il giorno 10 FEBBRAIO 2024.

GIURIE
Presidente onorario: Flavio Ermini – poeta e saggista
Segreteria: Miro Bassani

Sezione Vita di scienza e d’arte:
Emanuela Dalla Libera – poeta, critica della poesia
Danilo Di Matteo – psichiatra e saggista
Stefano Iori – poeta, scrittore, giornalista
Rosa Pierno – poeta, critica della poesia
Sergio Sichenze – poeta, studioso della poesia
Pasquale Vitagliano – poeta, critico letterario

Sezione L’ozio degli attivi:
Antonella Fretta – promotrice letteraria
Elena Miglioli – poeta, giornalista
Marco Molinari – poeta, critico della poesia
Giovanni Nolfe – poeta, psichiatra e psicoterapeuta
Lucia Papaleo – assistente sociale, critica della poesia
Carla Villagrossi – studiosa, critica della poesia

 

PREMIAZIONE E PUBBLICAZIONE ANTOLOGIA DEL PREMIO
La premiazione, si svolgerà a Mantova nel mese di maggio 2024 nell’ambito della decima edizione del Festival Mantova Poesia. La data e il luogo verranno comunicati per tempo.
Entro il mese di aprile 2024 l’esito delle votazioni sarà trasmesso a tutti i partecipanti per mezzo della newsletter del Premio e verrà pubblicato sul sito internet mantovapoesia.it e sui canali social di Mantova Poesia.
Vincitori, segnalati e coloro che saranno meritevoli di menzione speciale riceveranno per tempo avviso personalizzato via email recante tutte le informazioni relative alla cerimonia.
I testi dei vincitori, dei segnalati e di coloro che riceveranno riconoscimenti speciali verranno inclusi in un volume edito da Gilgamesh Edizioni (Antologia – Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio – X edizione). Il libro (dotato di regolare codice ISBN) avrà distribuzione editoriale a livello nazionale. La raccolta poetica, suddivisa nelle due distinte sezioni, sarà corredata da riflessioni critiche. Il volume verrà promosso sul sito www.mantovapoesia.it, sulla pagina Facebook Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio, Facebook Mantova Poesia, Instagram mantovapoesia e sui principali siti web tematici; sarà inoltre inviato a quotidiani, riviste, critici, biblioteche.

PREMI
Il primo classificato di ciascuna delle due sezioni riceverà una targa personalizzata, un diploma di merito, tre copie dell’antologia.
Secondi e terzi classificati di ciascuna delle due sezioni riceveranno una targa personalizzata, un diploma di merito e una copia dell’antologia.
Gli autori selezionati o menzionati di ciascuna delle due sezioni riceveranno un diploma di merito e una copia dell’antologia.
Nel corso della cerimonia di premiazione vincitori, menzionati e selezionati di ciascuna delle due sezioni potranno leggere pubblicamente i propri componimenti alla presenza dei poeti e dei saggisti invitati quali ospiti a Mantova Poesia.
È possibile designare un delegato il cui nome deve essere indicato tramite email, scrivendo sempre all’indirizzo premio@poesiaterradivirgilio.it

PRIVACY
I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche D.L. 196/2003. Gli organizzatori non assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri o qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dagli autori. I diritti delle opere pubblicate rimarranno agli autori. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso al trattamento dei dati forniti.

Mantova, 5 ottobre 2023

Il presidente onorario
Flavio Ermini

La presidente de La Corte dei Poeti
Lucia Papaleo

 

Premio Terra di Virgilio, due scatti della premiazione 2018 (foto P. Castagna)

Seguici anche su Facebook

La formula e la filosofia del premio

Premiazione-2023
Premiazione 2023
Uno scatto della Cerimonia

Il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio è  un’iniziativa unica perché aperta, in due apposite sezioni, Vita di scienza e d’arte e L’Ozio degli attivi, alla poesia di autori noti o esordienti, così come a quella di persone ospiti di strutture protette.

Due ambiti creativi dialogano dunque tra loro e si alternano nella stessa pubblicazione, diversificate dal locus di appartenenza: aperto o protetto. Le comunità assistenziali, le carceri, le strutture riabilitative sono protette; protette le vite organizzate all’interno di queste geografie articolate in base a necessità di tutela, di riabilitazione, di assistenza. Luoghi assolutamente differenti, eterotopie.

Le due sezioni si connettono attraverso il linguaggio poetico, si carezzano, a volte si chiamano, in modi insoliti e sorprendenti: ne viene un ideale, sottile dialogo. Si spalancano le stanze chiuse e da queste salgono alla ribalta, accanto ai versi di chi scrive libero nel suo personale altrove, le poesie protette, confinate.

Nella scrittura lirica si tuffa chi è sempre (ancora) curioso: l’attempato accademico, la studentessa lungimirante, l’impiegato fantasioso, l’operaia che vede oltre, il credente e il miscredente, con l’ultimo dubbio piantato nelle rispettive coscienze.

Anche chi è confinato risponde al richiamo antico, eppure aurorale della poesia. Anche coloro cui il destino ha riservato pesi straordinari da portare, vanno alla ricerca di composti e significati inusuali, di sprazzi luminosi che inseguono l’ignoto, in una eccezionalità del dire che re-inventa la realtà, che dice l’indicibile. Nel luogo della creatività poetica si crea uno spazio vuoto (assolutamente senza vincoli) nel quale si formula il linguaggio del singolo autore e sfumano i confini, cadono i muri.

La poesia vive e pulsa in una nicchia, è sospinta nell’angolo, certo, ma proprio per questo è alternativa, perciò è necessaria. Perché non vi sia un modo del dire unico e uniformato, ma tante modulazioni singolari e irripetibili della voce.

Umiltà, consapevolezza, senso di verità, riflessione, introspezione, studio, fantasia: sono questi i valori e gli strumenti della poesia: gli stessi che tutti coloro che scrivono versi declinano secondo le proprie singolari capacità al di là del luogo in cui sgorga la voce lirica. La poesia è un impegno artistico e intellettuale che proietta l’autore oltre sé, oltre il già scritto, di là della logica comune del dire. Fuori dal tempo e persino dai confini di una struttura protetta.

Fin dagli esordi, nel 2015, il programma di Mantova Poesia, rassegna che comprende il Premio, prevedeva un convegno tematico; dal 2018 gli intenti di tale ormai tradizionale consesso di studi si sono orientati verso gli elementi comuni a poeti liberi e poeti protetti.

 

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LA CORTE DEI POETI

M a n t o v a

email: premio@poesiaterradivirgilio.it