Menu Chiudi

Mantova Poesia

EDIZIONE DEL DECENNALE 2024

Progetto a cura de La Corte dei Poeti APS

In collaborazione con

Dieci istituti superiori mantovani,
Biblioteca Gino Baratta e Biblioteca Teresiana di Mantova,
ASST Mantova, Casa Circondariale di Mantova, Casa Circondariale di Cremona,
Premio Terra d’ulivi – Riconoscere una storia
Gilgamesh Edizioni, Terra d’ulivi Edizioni,
Accademia Nazionale Virgiliana, Accademia Teatrale Campogalliani,
Biblioteca Popolare Bruno Vezzani, Cooperativa Ippogrifo
Con il patrocinio e sostegno del Comune di Mantova,
il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova,
il patrocinio della Regione Lombardia,
il contributo della Fondazione Comunità Mantovana onlus

Programma

L’intera programmazione è ispirata all’idea di far vivere la poesia a Mantova, terra di Virgilio, durante i mesi di gennaio,  febbraio, marzo, aprile e nei giorni clou del Festival che avranno luogo nel mese di maggio 2024; due eventi sono previsti nel mese di giugno.

La decima edizione di Mantova Poesia 2024 vede allargarsi il novero delle partnership e delle collaborazioni.

Sono confermati e potenziati i capisaldi della nostra rassegna: Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio (con la sezione rivolta a poeti noti o esordienti e con quella riservata a ospiti di strutture protette) e progetto Young Poetry, rivolto alla poesia degli alunni degli Istituti superiori mantovani, che prevede numerosi laboratori nelle scuole. 

Vengono potenziati e moltiplicati gli eventi in strutture protette, come i carceri di Mantova e Cremona, nonché altre strutture protette del Mantovano per offrire nuove possibilità espressive agli ospiti delle stesse.

È implementata l’attenzione verso il libro d’artista e viene aperta alle riviste di poesia e letteratura nazionali l’opportunità di confronto in un convegno. C’è ampio spazio per mostre d’arte in collegamento con la poesia. 

Oltre all’Antologia del Premio e all’Antologia Young Poetry, che saranno pubblicati e donati agli utenti interessati, saranno pubblicati e presentati un volume dedicato all’analisi e alla storicizzazione del fenomeno del libro d’artista e uno contenente le poesie di un poeta-carcerato. In cantiere c’è un testo dedicato alla poesia catalana contemporanea.

 

 

EVENTI DECIMA EDIZIONE

(Aggiornamento del 10 aprile 2024)

*

 

MAGGIO 2024 

Il mese più intenso della programmazione

 

 

Giovedì 2 maggio ore 18 – Giardino della Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, 88

Elena Miglioli presenta la sua nuova silloge “Gli alberi lo sanno” (PeQuod 2024). Letture a cura di Accademia Teatrale Campogalliani. Elena Miglioli è giornalista, vive e lavora a Mantova come responsabile ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale. Tra i libri pubblicati: Spengo la sera a soffi (Ronzani 2016); Ho la parola sulla porta di casa (Oèdipus 2021), Non sono briciole, racconti (Porto Seguro 2021). Dialoga con l’autrice Marco Molinari.

Sabato 11 maggio ore 10 – Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana, via Roberto Ardigò, 13 

Convegno “Riviste culturali – Idee e prospettive”: quattro riviste poetico/letterarie connotate da una specifica ricerca tra parola e immagine a confronto. Con esposizione di riviste mantovane del recente passato. Interverranno Carlo Alberto Sitta, direttore della rivista STEVE; Tiziana Colusso, direttrice della rivista FORMAFLUES; Marco Palladini (direttore responsabile) e Desirée Massironi (direttrice) della rivista L’AGE D’OR; Stefano lori (direttore responsabile) ed Elio Scarciglia (direttore editoriale) della rivista MENABÒ. A cura di Rosa Pierno.

Sabato 11 maggio ore 18 – Spazio espositivo Diritti a Colori (Via San Longino 1/B)

Inaugurazione della mostra La grammatica del segno con opere e libri d’artista di Stefano Iori e Rosa Pierno. In occasione della vernice avrà luogo una breve lettura di poesie degli autori. In collaborazione con Biblioteca Popolare Bruno Vezzani. L’esposizione si potrà visitare fino a domenica 26 maggio.

Martedì 14 maggio ore 18 – Sottoportico dei Lattonai (tra piazza delle Erbe e Piazza Broletto)

Omaggio alla figura del poeta Alberto Cappi, scomparso quindici anni fa, proprio nel Sottoportico organizzò magistrali eventi poetici. Previste letture di poesie di Cappi a cura de La Corte dei Poeti e di autori amici di Cappi, fra i quali Guido Oldani (fondatore del Realismo terminale), Stelio Carnevali e Angelo Lamberti.

Mercoledì 15 maggio ore 18 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43

“Io sono nessuno” ampia e singolare biografia di Emily Dikinson a cura di Silvio Raffo il più grande interprete e traduttore delle opere della poeta statunitense. A partire dal suo libro Io sono nessuno (Elliot edizioni 2022) Raffo percorre un viaggio indimenticabile nella poesia della Dikinson.

Giovedì 16 ore 18 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43

Rosa Pierno presenta “Le metamorfosi del libro. Dal libro miniato al libro d’artista”, ultima uscita della Collana Corte dei Poeti curata da Carla Villagrossi (Gilgamesh edizioni, 2024). Nel volume vengono indagati i percorsi metamorfici di un oggetto culturale irrinunciabile, il libro, e se ne pedinano le mutazioni. Dai papiri arrotolati ai libri miniati, procedendo attraverso i primi trattati medici e scientifici, gli erbari, i libri geografici, i libri impreziositi dalle incisioni dei maggiori maestri, si giunge al libro d’artista. Dialogheranno con l’autrice il critico Massimo Pirotti e la curatrice della collana Carla Villagrossi.

Venerdì 17 maggio ore 10 – Aula Magna del Seminario Vescovile, via Cairoli 20 

Young Poetry settima edizione. Viene presentata agli studenti e agli insegnanti la nuova Antologia 2024 con le poesie scritte dagli allievi delle scuole superiori: Liceo classico Virgilio; Isabella D’este/Arco; Manzoni di Suzzara; Bonomi Mazzolari; Istituto Leonardo da Vinci; Enaip Lombardia; Istituto Mantegna; Liceo Scientifico Belfiore; l’Istituto Galileo Galilei di Ostiglia; Istituto Redentore. Le scuole partecipanti arrivano al numero di dieci contro le otto della passata edizione. L’Antologia, arricchita da un saggio inedito del poeta Umberto Piersanti, ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunità Mantovana onlus.

Venerdì 17 maggio alle ore 18 – Casa di Rigoletto, Piazza Sordello, 23

Inaugurazione de “Il cosmo di carta”, mostra di opere dell’artista editore Alfonso Filieri, autore prestigioso nel panorama italiano e internazionale. Le sue opere di grande formato si distinguono per padronanza della carta che viene trasfigurata in materia scultorea. Alle opere saranno abbinate poesie inedite, appositamente scritte per l’esposizione, di Stefano Iori e Rosa Pierno. Catalogo con note critiche di Massimo Pirotti e Carla Villagrossi. L’esposizione si potrà visitare fino al 9 giugno (tutti i giorni dalle 9 alle 18).

Sabato 18 maggio ore 16 – MaMu Mantova Multicentre, Largo di Porta Pradella, 1b

Cerimonia di premiazione del Premio di Poesia Terra di Virgilio decima edizione. Durante la cerimonia verranno premiati i poeti che hanno vinto e sono stati menzionati e segnalati nelle due sezioni del Premio: Vita di scienza e arte e Ozio degli attivi (quest’ultima riservata a persone ospiti in strutture protette). Verrà assegnato il Premio Cappi alla carriera a un poeta mantovano di riconosciuto valore artistico e creativo. Ai poeti presenti verrà omaggiata l’Antologia del Premio Terra di Virgilio (decima edizione) e il volume Un Lungo istante, diario poetico di Francesco Porcu, poeta detenuto, pubblicati nella collana Corte dei Poeti.

Domenica 19 maggio ore 17.30 – Sala del Plenipotenziario, piazza Sordello 43

Giovanni Raboni ricordato da Patrizia Valduga” A vent’anni dalla sua scomparsa la poeta Patrizia Valduga, assieme a Luca Daino, docente di Letteratura e Cultura nell’Italia Contemporanea all’Università degli Studi di Milano, ricorderà il poeta, saggista, critico, traduttore Giovanni Raboni tra i principali nomi della letteratura italiana. Valduga, inseparabile compagna del poeta dal 1981 fino alla morte, ha scritto la postfazione della raccolta di Raboni dal titolo Ultimi versi, edita postuma nel 2006. Conduce Lucia Papaleo.

Prosecuzione degli interventi laboratoriali nel Carcere di Mantova e nel Carcere di Cremona per sensibilizzare i detenuti alla poesia. Tali interventi, avviati nel 2022 e proseguiti nel 2023, intendono proporre la parola poetica come cura dell’anima e come momento di crescita personale dei soggetti ospiti delle due Case Circondariali. In tale progetto sono coinvolti, oltre ai soci de La Corte dei Poeti, assistenti sociali, docenti universitari e psicologi. Le iniziative nel carcere di Mantova sono realizzate in collaborazione con ASST di Mantova. Date dei prossimi laboratori a Mantova: 19 maggio, 23 giugnoDate dei laboratori a Cremona:  12 e 29 maggio.

Giovedì 30 maggio ore 18 – Biblioteca / CAG Lunetta

In collaborazione con SAI (Servizio accoglienza e integrazione richiedenti asilo e rifugiati), Biblioteca Baratta e Bibliofficina vengono riproposte le letture dal titolo “Stati D’Anima – Poesie dal Mondo”. Sono state coinvolte persone immigrate di vari paesi che leggono nella loro lingua e in italiano poesie particolarmente significative per la propria etnia. I soci de La Corte dei Poeti propongono alcune letture di autori italiani significativi. L’incontro vuole consolidare la conoscenza interculturale e l’integrazione fra persone di diversa nazionalità.

GIUGNO 2024

Venerdì 7 giugno, ore 18 – Giardino della Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, 88

Presentazione dell’ultimo libro del poeta Giovanni Nolfe, Archeologia della cenere (Transeuropa, 2023). L’autore utilizza la parola come fosse l’obiettivo di una macchina fotografica, alternando il proprio campo visivo tra il grandangolo della vita e della morte e le storie microscopiche dell’essere umano. Altre pubblicazioni dell’autore: Il grande nuotatore e altre poesie (Fondazione Luzi, 2016) Titolo provvisorio (Gattomerlino, 2016) Io, o forse un altro (LietoColle, 2017). Nolfe è psichiatra e responsabile della Struttura Centrale di Psicopatologia da Mobbing dell’ASL Napoli 1 e  vicepresidente dell’Associazione italiana “Benessere e lavoro”. Dialoga con l’autore il critico Luigi Caracciolo

Sabato 15 giugno ore 18 – Giardino della Biblioteca Baratta, Corso Garibaldi, 88

Nel suo ultimo libro Quasi il posto, quasi in tempo (Gilgamesh 2024) Luciana Bianchera compie una ricerca che riguarda il quotidiano poetico e che sviluppa temi di carattere esistenziale e sociale in un ampio abbraccio di comunità. È un perdersi e un ritrovarsi alimentato dai ricordi; un vortice di vita che sfugge a ogni ordine di pensiero, lasciando i desideri nell’ombrosa lucentezza dell’ignoto. La sua ultima raccolta compone un ideale trittico con il suo primo volume L’arte dell’affanno che debuttò nella collana Corte dei Poeti (2021) e Il minuto rotondo (2023) edito da Gilgamesh. Bianchera è formatrice, docente universitaria, supervisore e counselor psicoanalitico. Dialoga con l’autrice Rachele Bertelli.

*

Oltre alle pubblicazioni citate (Antologia del Premio, Antologia Young Poetry, Le metamorfosi del libro-Dal libro miniato al libro d’artista e Un Lungo istante) è in cantiere un ambizioso progetto editoriale, sempre relativo alla collana “Corte dei Poeti”:

Poesia catalana contemporanea”: si tratta di una raccolta voluta dalla nostra Associazione, un percorso che ci porterà a conoscere le proposte poetiche che provengono da lingue e culture diverse – nuove voci per arricchire il nostro patrimonio di conoscenze. Quella catalana è una scrittura poco conosciuta, ricca di suggestioni e forza espressiva che ben si colloca anche nel panorama degli interessi mantovani oltre che nazionali.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Il programma sopra esposto potrà subire variazioni.

*

EVENTI SVOLTI DA GENNAIO AD APRILE 2024

GENNAIO – venerdì 19 ore 17 – Accademia Nazionale Virgiliana

Presentazione del libro di Armando Savignano – “La religione poetica di Miguel de Unamuno” (Diogene Multimedia, 2023). Nel testo si fa preciso riferimento al noto poema di Unamuno El Cristo de Velàzquez. Alcune strofe del libro sono state lette in spagnolo da Maria Qucurella Miquel. Con Luigi Caracciolo e Stefano Iori.

GENNAIOdomenica 21 ore 11 – Sala Peppino Impastato Biblioteca Baratta

In collaborazione con SAI (Servizio accoglienza e integrazione richiedenti asilo e rifugiati), Biblioteca Baratta e Bibliofficina è stata realizzata una mattinata di letture dal titolo “Stati D’Anima – Poesie dal Mondo”. Sono state coinvolte persone immigrate di varie parti del pianeta che hanno letto nella loro lingua e in italiano poesie particolarmente significative per la propria etnia. I soci de La Corte dei Poeti hanno aggiunto alcune letture delle più significative e storiche poesie di autori italiani. L’incontro mirava a consolidare la conoscenza interculturale e l’integrazione fra persone di diversa nazionalità.

FEBBRAIO – venerdì 9 ore 17 – Sala Peppino Impastato Biblioteca Baratta

Presentazione del libro di Ombretta Costanzo – “Via Trieste” (liberedizioni 2023), il racconto della vita della numerosa famiglia Sanfelice negli anni Sessanta. Una proiezione biografica della scrittrice dialogato con l’autrice Carla Villagrossi.

FEBBRAIO – MARZO – APRILE

Ciclo di incontri in alcune delle scuole superiori che hanno aderito al progetto Young Poetry. Gli approfondimenti sulla poesia si sono svolti nell’ambito della settima edizione di tale progetto. In programma trattazioni sui seguenti temi: il valore socio/culturale della scrittura, l’ispirazione, lo studio, la forma e il contenuto, la revisione del testo, la musica e la poesia.  Con Luigi Caracciolo, Stefano Iori, Marisa Roberta Pini, Luciana Bianchera, Elena Miglioli, Paolo Aldrovandi, Lucia Papaleo, Carla Villagrossi. Le scuole che hanno aderito al progetto Young Poetry sono: Isabella D’este/Arco; Manzoni Suzzara; Bonomi Mazzolari; Vinci; Mantegna; liceo scientifico Belfiore, l’Istituto Galileo Galilei di Ostiglia, Enaip, Redentore, Liceo Virgilio.

FEBBRAIO – MARZO – APRILE

Prosecuzione degli interventi laboratoriali nel Carcere di Mantova e nel Carcere di Cremona per sensibilizzare i detenuti alla poesia. Tali interventi, avviati nel 2022 e proseguiti nel 2023, intendono proporre la parola poetica come cura dell’anima e come momento di crescita personale dei soggetti ospiti delle due Case Circondariali. In tale progetto sono coinvolti, oltre ai soci de La Corte dei Poeti, assistenti sociali, docenti universitari e psicologi. Le iniziative nel carcere di Mantova sono realizzate in collaborazione con ASST di Mantova. Date dei laboratori a Mantova: 4 e 25 febbraio, 10 marzo, 14 aprile.  Date dei laboratori a Cremona: 10 febbraio, 3 marzo, 6 aprile.

MARZO – Venerdì 22 marzo ore 18 – Palazzo del Plenipotenziario

“L’arte di passeggiare e fare le rivoluzioni: per una sociologia della flâneriedi Riccardo Campa (Università di Cracovia 2020). L’autore, di origini mantovane, è professore ordinario di sociologia e direttore del Centro di ricerche sulla storia delle idee dell’Università Jagellonica di Cracovia. Come insegna Charles Baudelaire, camminare e passeggiare non sono la stessa cosa. Passeggiare e un’arte raffinata che richiede abilità e impegno. Un’arte che il flâneur parigino del XIX secolo praticava nel clima delle grandi rivoluzioni che sconvolsero la Francia e l’Europa intera. In questo libro, la flânerie e il suo ambiguo rapporto con insurrezioni e sommosse, diventano oggetto di indagine della sociologia e della storia delle idee. Ha dialogato con l’autore Stefano Iori.

 *

EVENTI SVOLTI NELL’AUTUNNO 2023

 

Martedì 5 settembre Villa Angela, Piazza Virgiliana 12, “Parole con noi” in collaborazione con la cooperativa Ippogrifo, letture di poesie e racconti coordinate da Luigi Caracciolo.

 

Giovedì 21 settembre presso l’Associazione Rosmini, via Dordi 8 Trento, “Così inutile Così Necessaria: la Poesia”: poeti, festival, premi nel panorama italiano contemporaneo a cura di Massimo Parolini con Stefano Iori e Carla Villagrossi.

 

Domenica 8 ottobre presso la Casa Circondariale di Mantova, inizia il ciclo “La parola come cura: i nomi, la memoria, il corpo” con Roberta Pasotti a cura di Lucia Papaleo e dei soci dell’Associazione La Corte dei Poeti. Organizzato da ASST Mantova.

 

Venerdì 20 ottobre presso la Biblioteca Baratta è stato lanciato il bando della decima edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio e sono state anticipate le maggiori iniziative della decima edizione del Festival Mantova Poesia.

 

Venerdì 27 ottobre presso la Casa del Mantegna (MN), presentazione del testo teatrale “I laghi di Mantova” del drammaturgo Angelo Lamberti. Letture a cura di Teatro Minimo, ARS Creazione e Spettacolo, Accademia Campogalliani. A cura di Carla Villagrossi.

 

Domenica 29 ottobre “Passeggiata con il poeta” nella Riserva Naturale Isola Boschina di Ostiglia con presentazione di ‘Botanico Brogliaccio’ di Rosa Pierno. In collaborazione con WWF Mantovano, Comune di Ostiglia, Biblioteca Comunale, ERSAF.

 

Sabato 11 novembre, presso la Casa Circondariale di Cremona, è stato presentato il Premio di Poesia Terra di Virgilio – Sezione Ozio degli Attivi, dedicata alle persone che vivono in strutture protette. A cura dei soci dell’Associazione La corte dei Poeti.

 

Sabato 11 novembre primo incontro laboratoriale nell’ambito del progetto Young Poetry presso la sede dell’istituto Mantegna di Mantova. Con Luigi Caracciolo, Stefano Iori, Marisa Roberta Pini

 

Domenica 12 novembre presso la Casa Circondariale di Mantova, incontro dal titolo “La parola come cura: Il riascolto delle voci accompagna il ricordo” con Roberta Pasotti a cura di Lucia Papaleo e dei soci dell’Associazione La Corte dei Poeti. Organizzato da ASST Mantova.

 

Sabato 18 novembre presso la Biblioteca Baratta di Mantova “Donazione di Opere e Libri d’Artista” dell’Archivio Orolontano di Roma da parte del fondatore Alfonso Filieri e mostra delle opere donate alla Biblioteca di Mantova presso la Sala Peppino Impastato. Incontro con la direttrice della biblioteca Francesca Ferrari e Alfonso Filieri. Con Stefano Iori e Rosa Pierno. La mostra è rimasta aperta fino al 2 dicembre.

 

Giovedì 23 novembre Biblioteca Baratta presentazione di “Tamen” di Giancarlo Sissa (Moretti&Vitali 2023) un libro itinerario che parte da Mantova luogo originario del poeta e prosegue per Parigi, Bologna, Andalusia, Atene, Edimburgo. Ha dialogato con l’autore Lucia Papaleo.

 

Sabato 25 novembre presso la Galleria Diritti a Colori di via San Longino 1/b presentazione della silloge “Apprendistato alla salvezza” (Interno Libri, 2022) di Pasquale Vitagliano che ha dialogato con Stefano Iori. Evento in collaborazione con Biblioteca Popolare Bruno Vezzani e Fondazione Malagutti onlus.

 

Giovedì 30 novembre Biblioteca Baratta “Fiato Metafisico” poesie e prose dal 1998 al 2017 di Claudio Borghi (puntoacapo 2023) introduzione di Zena Roncada e posfazione di Claudio Fraccari. Il libro raccoglie la versione integrale delle sillogi Dentro la sfera, La trama vivente, Dialogo della coscienza e della polvere con diverse varianti.

 

Domenica 3 dicembre presso la Casa Circondariale di Mantova, “La parola come cura: i passaggi della nostra vita” con Roberta Pasotti a cura di Lucia Papaleo e dei soci dell’Associazione La Corte dei Poeti. Organizzato da ASST Mantova.

 

Mercoledì 20 dicembre “Laboratorio di parola e poesia” presso il CPS di Ostiglia. Tale intervento, nel contesto delle attività del centro diurno, mira a facilitare l’uso del messaggio creativo come momento di crescita personale degli utenti del centro. Con Carla Villagrossi e Lucia Papaleo.

Domenica 31 dicembre  presso la Casa Circondariale di Mantova, “La parola come cura” con Lucia Papaleo e i soci dell’Associazione La Corte dei Poeti. Organizzato da ASST Mantova. L’incontro è terminato con uno scambio d’auguri per l’anno nuovo.

 

 Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

Evgenij Aleksandrovič Evtušenko
Milo De Angelis
Patrizia Valduga
Franco Loi
Umberto Piersanti
Donatella Bisutti