Menu Chiudi

Mantova Poesia
Festival Internazionale Virgilio

Sesta edizione
2 0 2 0

Il progetto è curato dall’associazione La Corte dei Poeti con il patrocinio e il sostegno del Comune di Mantova, il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Mantova, il patrocinio della Regione Lombardia, in collaborazione con Cooperativa sociale Società Dolce, Biblioteca Gino Baratta, Biblioteca Teresiana, Rassegna Alla fine dei conti, Gilgamesh Edizioni, Associazione Giuseppe Acerbi, Associazione per i monumenti domenicani.

Quella di Mantova Poesia è una storia che si rinnova ormai da sei anni. La prima edizione della rassega ebbe luogo nel 2015. Da allora il Festival ha ospitato oltre 300 poeti, studiosi e artisti. Fra questi: Franco Loi, Milo De Angelis, Maurizio Cucchi, Donatella Bisutti, Alejandro Murguìa (Usa), Xanath Caraza (Messico), Eughèny Solonovich (Russia), Valerio Magrelli, Evgenij Aleksandrovič Evtušenko (Russia), Antonia Arslan, Beppe Costa, Elena Liliana Popescu (Romania), Alessandro Quasimodo, Umberto Piersanti.
Evgenij Aleksandrovič Evtušenko
Milo De Angelis
Patrizia Valduga
Franco Loi
Umberto Piersanti
Donatella Bisutti

Mantova Poesia è un festival che si svolge durante tutto l’arco dell’anno. La sesta edizione ha preso il via nel settembre 2019 con la presentazione del bando del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2020, parte integrante del programma di Mantova Poesia, rassegna organizzata dall’associazione La Corte dei Poeti.

Il 7 ottobre 2019 si è svolto il convegno dal titolo Umberto Bellintani a vent’anni dalla morte con interventi di Maurizio Cucchi, Angelo Lamberti, Giovanni Pasetti, Silvio Ramat, Nicoletta Trotta. Gli atti saranno pubblicati entro la prossima estate.

Venerdì 8 novembre 2019 ha avuto luogo la presentazione della silloge Domestiche affezioni di Alberto Figliolia (Prospero Editore). Giornalista, poeta, scrittore, l’autore è collaboratore di Silvana Ceruti nella conduzione del Laboratorio di lettura e scrittura creativa nel Carcere di Milano-Opera, realtà da tempo intrecciata con l’organizzazione del Premio Terra di Virgilio, che nella sezione L’ozio degli attivi è aperto a ospiti di strutture protette.

Lunedì 27 gennaio 2020 si è svolto l’evento A Memoria e Thanatos – Kristallnacht, l’inizio della tempesta. Protagonisti dell’appuntamento sono stati Stefano Iori e Giorgio Colombo, cugino di Primo Levi. L’appuntamento, frutto della collaborazione fra le rassegne Mantova Poesia e Alla fine dei conti (a cura di Elena Alfonsi), ha avuto luogo presso la Casa del Mantegna e rientrava nel calendario ufficiale mantovano delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Nel corso dell’evento Carla Villagrossi ha letto un testo tratto da Vetri rotti di Arthur Miller e una poesia di Primo Levi. Leggi di più 

* * *

La sesta edizione di Mantova Poesia vivrà il suo momento più intenso dal 19 al 24 MAGGIO 2020, fra mostre, convegni, letture e presentazioni nel cuore della città dei Gonzaga.

Interverranno come ospiti una sessantina di poeti, artisti e saggisti italiani e stranieri.

Il programma di maggio è in fase di definizione e sarà pubblicato prossimamente.

* * *

Nella sezione  ARCHIVIO FESTIVAL potrete leggere i programmi delle passate edizioni di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio.