Menu Chiudi

Sirmio International Poetry Festival

Sirmio International Poetry Festival nasce dalla sinergia fra il Comune di Sirmione e l’associazione mantovana La Corte dei Poeti. La rassegna si rinnova ogni anno, a settembre, dal 2015, fra performance poetiche, reading e convegni nel cuore della panisola gardesana tanto legata al nome di Catullo. Dal 2017 il festival si è arricchito della pubblicazione del Quaderno del Sirmio International Poetry Festival che raccoglie poesie e riflessioni inedite dei poeti, critici e saggisti partecipanti, di vota in volta, all’evento dell’anno precedente. I testi proposti rappresentano lo sviluppo artistico delle sessioni di lavoro che si svolgono a Palazzo Callas e che coinvolgono tutti gli ospiti: una testimonianza per lasciare nuovi segni del loro passaggio. La peculiarità della rassegna sta infatti nello studio e non solo nell’esposizione della poesia. Gli ospiti partecipano sì per incontrare il pubblico gardesano, ma anche per condividere lo spirito di ricerca che, da sempre, distingue il Sirmio International Poetry Festival  nel panorama culturale. La veste editoriale del Quaderno sviluppa la formula del libro d’artista: carta di pregio e rilegatura a mano. Cento copie numerate e firmate con inserti grafici originali ed inediti. Le tre edizioni sinora proposte hanno accolto disegni di Enrico Ratti, Christopher Pisk e Stefano Iori.

Seguici anche su Facebook

- Sirmio International Poetry Festival, edizione 2016 -

I programmi delle passate edizioni

SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Programma della quinta edizione 2019

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

Ore 21:00 Piazza Carducci

Voci di Donna, recital a cura de La Corte dei Poeti, con lettura di poesie di grandi autrici: da Emily Dickinson ad Antonia Pozzi, da Wisława Szymborska a Patrizia Valduga. Intermezzi musicali classici del maestro Matteo Cavicchini.

SABATO 21 SETTEMBRE

 Ore 11:00 Palazzo Callas

Presentazione del Terzo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival e lancio del bando del VI Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Saranno presenti tutti gli autori invitati e verrà data lettura di alcune pagine del libro.

 

Copertina del terzo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival (scarica il Pdf)

Ore 12.15 Palazzo Callas

La poesia che verrà: confronto, aperto al pubblico, tra tutti gli autori invitati che parteciperanno alla realizzazione del IV Quaderno del Sirmio International Poetry Festival (2020).

Ore 18:00 Palazzo Callas

Poesia e libri d’artista: conversazione aperta al pubblico di Rosa Pierno, poetessa e critica romana, tra le più brillanti in questo specifico campo. Saranno presentate opere di vari artisti/editori fra cui Alfonso Filieri, ideatore e curatore dell’Archivio Orolontano di Roma. È prevista la proiezione di immagini.

NB: qualora fossero disponibili alcune teche, in uno spazio anche ridotto, potrebbero rimanere esposti per tutto il week-end esempi autorevoli di libri d’artista con opere di Alfonso Filieri, Loredana Müller e altri.

Ore 21:00 Piazza Carducci

Omaggio all’Opera, tra parola e storia: presentazione del libro Nicola Benois – Da San Pietroburgo a Milano con il teatro nel sangue (Fuoril(u)ogo, 2019) di Vlada Novikova Nava. Dialogherà con l’autrice russa il poeta italo-siriano Miro Silvera.  Scheda libro allegata.

Scenografo, costumista e pittore, Nicola Benois (Oranienbaum 1901- Codroipo 1988) fu direttore degli allestimenti scenici scaligeri dal 1937 al 1970, ma viene solitamente indicato come “l’artista della Scala”, teatro dove giunse nel 1925, prendendo poi, nel 1937, il posto di Caramba alias Luigi Sapelli, scenografo stabile per volontà di Arturo Toscanini. Curò personalmente scene, abiti, bozzetti, dipinti e anche gioielli, di 126 nuovi spettacoli, lavorando con tutte le massime star dell’epoca, in primis Maria Callas.

Ore 22:00 Piazza Carducci

FUTURANDOT, concerto in omaggio a Maria Callas con le note di Christopher Pisk: il compositore e pianista italo-australiano proporrà una sua fantasia originale ispirata all’opera lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e completata da Franco Alfano. Breve introduzione poetica di Barbara Bicchiri.

DOMENICA 22 SETTEMBRE

Ore 11:00 Palazzo Callas

A tu per tu con Gilberto Isella: incontro con il poeta svizzero promotore della rivista Bloc notes e vicepresidente del Centro Pen International della Svizzera Italiana, nonché consulente della rassegna PoEstate di Lugano. Previste letture dalla sua ultima silloge Arepo (Book Editore, 2018). Dialogherà con l’autore Rosa Pierno.

Ore 17:30 Piazza Carducci

Teatro di poesia: Ciao Alda! Recital a cura di Elena Miglioli, dedicato ad Alda Merini nel decennale della morte, con voci recitanti di Paolo Aldrovandi, Carla Villagrossi, Elena Miglioli. Intermezzi musicali con la musica della band Ossa.

Al Festival parteciperanno, oltre agli autori prima segnalati, Lucia Papaleo (critica della poesia), Luigi Caracciolo (critico letterario), Francesca Forlenza (scrittrice e fotografa), Luciana Bianchera (psicoterapeuta), Ezio Settembri (poeta) con ruoli organizzativi e di approfondimento culturale nell’ambito delle iniziative proposte.

SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Programma della quarta edizione 2018

 

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

Ore 21:00 Piazza Carducci

Teatro di poesia: Passione van GoghVi racconto un uomo, vi racconto van Gogh, spettacolo di e con Carmelo Pistillo.

                                           

SABATO 22 SETTEMBRE

 Ore 10:30 Palazzo Callas

La poetessa Elena Miglioli proporrà letture dalla sua silloge Spengo la sera a soffi (Ronzani Editore, 2018) in anteprima assoluta. Seguirà la presentazione del secondo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival e del bando del V Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio.

Ore 16:00 Palazzo Callas

Social dreaming a cura del poeta e psicoterapeuta Giancarlo Stoccoro.

Ore 18:30 Palazzo Callas

Autori a confronto: poesie di Paolo Aldrovandi e Antonella Lucchini, in italiano e tedesco.

Ore 21:00 Piazza Carducci

Teatro di poesia: Rosaspina – Il tempo del sogno con Alessandra Gabriela Baldoni e Giancarlo Sissa. Musiche dal vivo di Mario Sboarina e Martina Campi.

 

DOMENICA 23 SETTEMBRE

 Ore 11 Palazzo Callas

Mayer Miro Silvera, nativo di Aleppo, presenterà testi dal suo ultimo libro Perfetti Miracoli (LietoColle, 2018).

Ore 17:30 Piazza Carducci.

Claudia Zironi e Silvia Secco

Teatro di poesia: Ursprungliches Leben, recital di e con Claudia Zironi e Silvia Secco, con la cantautrice Emma Gustafson.

Ore 21:00 Piazza Carducci

Omaggio a Michel Petrucciani, concerto jazz con il Looking Up Trio; Stefano Caniato – pianoforte, Giulio Corini – contrabbasso, Fabio Orlandelli – batteria.

Al Festival parteciperanno, oltre agli autori prima segnalati, Carla Villagrossi (esperta di arti-terapie e saggista), Lucia Papaleo (critica della poesia), Luigi Caracciolo (critico letterario), Rosa Pierno (critica della poesia), Francesca Forlenza (scrittrice e fotografa) con ruoli organizzativi e di approfondimento culturale nell’ambito delle iniziative proposte, in vista del prossimo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival.

SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Programma della terza edizione 2017

 

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

Ore 21:00 – Piazza Carducci

Reading/concerto del compositore italo-australiano Christhoper Pisk e dell’attrice Barbara Bicchiri su poesie di Stefano Iori (anteprima assoluta)

Da Lascia la tua terra – Sinfonia del congedo.

 

SABATO 23 SETTEMBRE

Ore 11:00 – Palazzo Callas

Presentazione del primo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival. Al termine sarà illustrato, in anteprima, il bando del IV Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

Ore 15:30 – Palazzo Callas

Prima sessione di lavoro con tutti gli autori invitati.

Poeti a confronto, sessione di lavoro a Palazzo Callas

Ore 18:30 – Piazza Carducci

Reading del poeta Antonella Lucchini

Ore 19:30 – Piazza Carducci

Jaroslaw (Jarek) Mikolajewski rende omaggio a Wisława Szymborska

Ore 21:00 – Piazza Carducci

Reading/spettacolo rivVersi nel sogno con i poeti Chiara Baldini, Piera Anna Masia, Silvia Secco, Enea Roversi e Claudia Zironi con il chitarrista e vocalist Alessandro Baro

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 10:30 – Palazzo Callas

Seconda sessione di lavoro con tutti gli autori invitati

Ore 17:30 – Piazza Carducci

Reading del poeta Andrea Magno.

Alle due sessioni di lavoro, oltre ai personaggi sopra menzionati, parteciperanno Enrico Ratti (saggista), Carla Villagrossi (esperta di arti-terapie e saggista), Lucia Papaleo (critica della poesia), Luigi Caracciolo (critico letterario), Ezio Settembri (poeta).

SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Programma della seconda edizione 2016

 

VENERDÌ 23 SETTEMBRE

Ore 18:00 – Palazzo Callas
Inaugurazione del Festival e presentazione dell’antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio 2016, con Dario Bellini, Stefano Iori, Lucia Papaleo, Carla Villagrossi.

Ore 21:00 – Palazzo Callas

Paolo Aldrovandi e Stefano Iori

Lettura di Paolo Aldrovandi in dialogo con Stefano Iori.

 

SABATO 24 SETTEMBRE

Ore 10:00 – Palazzo Callas
Poeti a confronto – Sessioni di lavoro per la preparazione del primo Quaderno del Sirmio International Poetry Festival con tutti i poeti invitati e Luigi Caracciolo, Rosa Pierno, Enrico Ratti.

Ore 18:30 – Chiesa di Santa Maria della Neve (sagrato)

Letture di Donatella Bisutti, Natalia Bondarenko, Elena Liliana Popescu.

Ore 21:00 – Chiesa di Santa Maria della Neve (sagrato)

Letture di Stefano Iori, Alessandro Ramberti, Giancarlo Sissa.

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

Ore 18:30 – Chiesa di Santa Maria della Neve (sagrato)

Letture di Lucilla Conforta Gori, Maria Dilucia, Antonella Lucchini.

Ore 21:00 – Chiesa di Santa Maria della Neve (sagrato)

Virgilio il Maestro”, performance di Fabiola Giancotti con Gualtiero Scola.

SIRMIO INTERNATIONAL POETRY FESTIVAL

Programma della prima edizione 2015

VENERDI’ 18 SETTEMBRE

Ore 17:00 – Palazzo Callas

Premiazione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio e presentazione dell’Antologia che raccoglie i migliori componimenti.

La copertina della prima Antologia del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio

 

SABATO 19 SETTEMBRE

 Ore 09:00 – Palazzo Callas

Incontro con Basir Ahang (Afghanistan), moderano l’incontro Andrea Garbin e Igor Costanzo.

Ore 16:00 – Chiesa di San Pietro

Reading poetico Sotto il cielo di Lampedusa con Pina Piccolo, Gassid Mohammed, Rosana Crispim Da Costa, Luca De Risi.

Ore 18:30 – Piazzetta dei Catari

Reading poetico con Flavio Ermini, Rosa Pierno, Stefano Iori, Claudia Zironi.

Ore 21:30 – Piazzale Orti Manara

Reading poetico con Antonella Lucchini, Ida Travi, Stefano Colletti, Antonino Caponnetto.

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE

Ore 06:30 – Spiaggia delle Muse

Reading poetico Signor No! con Marco Cinque, Liliana Arena, Beppe Costa, Marcella Testa.

Ore 10:00 – Parco Tomelleri

Reading poetico con Sinan Gudzevic, Giovanni Perrino, Nenad Glisic, Ivana Maksic

 Ore 16:00 – Palazzo Callas

Bibbia d’Asfalto: Gino Panariello, Francesca Rossetti, Catia Dinoni, Massimiliano Moresco, presentano Alessandra Piccoli ed Enzo Lomanno.

Ore 18:30 – Piazzetta dei Catari

Reading poetico con Giulia Perroni, Paolo Aldrovandi, Jaime Andreas De Castro.