Menu Chiudi

***

CONVEGNO POESIA E FILOSOFIA

Venerdì 23 aprile 

Relatori

Umberto Piersanti, poeta e presidente del Centro Mondiale di Poesia Giacomo Leopardi di Recanati e i filosofi Andrea Pinotti (Università Statale di Milano) e Ornella Crotti (Università di Verona).

Intervento d’avvio di Stefano Iori, scrittore, saggista, poeta e direttore artistico di Mantova Poesia e conclusioni di Rosa Pierno, studiosa e critica.

In merito al tema Poesia e Filosofia è in programma la pubblicazione di un volume tematico. Il libro sarà pubblicato e presentato entro l’autunno 2021.

***

Sabato 27 marzo

Incontro online con il poeta Paolo Agrati in diretta con Paolo Aldrovandi de La Corte dei Poeti.

***

Domenica 21 marzo

Presentazione online della nuova raccolta Poesie in Italianese di Angelo Lamberti (Gilgamesh Edizioni). Il poeta e drammaturgo mantovano dialoga con Stefano Iori, autore della prefazione al libro. Saluto del sindaco di Porto Mantovano Massimo Salvarani.

 

***

Sabato 20 marzo 

Presentazione online della silloge ŋσυχία Sedimentare il tempo. Si tratta dell’ultima fatica poetica di Emanuela Dalla Libera, pubblicata da Gilgamesh Edizioni. La poetessa dialoga con Stefano Iori, autore della prefazione al libro.

***

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

Mercoledì 27 gennaio 

A MEMORIA E THANATOS

Evento online a cura delle associazioni Aretè e La Corte dei Poeti

In occasione della Giornata della Memoria 2021 le associazioni mantovane Areté e La Corte dei Poeti hanno proposto A Memoria e Thanatos con Stefano Iori (scrittore) e Danilo Di Matteo; (psichiatra e filosofo). Introduzione di Elena Alfonsi, (tanatologa culturale); letture a cura di Carla Villagrossi e Paolo Aldrovandi; contributo musicale conclusivo di Stella Bassani.

A Memoria e Thanatos è un evento che nasce in collaborazione con Provincia e Comune di Mantova, Master Death Studies & the End of Life – Università degli Studi di Padova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.